21 ottobre 2012

Torta alle mele

Questa ricetta è semplice, veloce e perfetta per qualsiasi occasione.

Ora che arriva l'inverno cosa c'è di meglio che sedersi in compagnia con le amiche a chiaccherare davanti a un tè con una fetta di torta?
Ecco la ricetta che  fa al caso vostro:

Ingredienti:
4 uova
lo stesso peso di farina,di burro,di zucchero
un cucchiaino di cannella
un cucchiaino di lievito per dolci
2 mele(qualsiasi genere)
un pizzico di sale


Per prima cosa lavare le mele, sbucciarle,tagliarle a spicchi grossi(dividere la mela in quarti poi i quarti dimezzarli). Poi pesare le uova e poi in base a questo pesare la farina ,lo zucchero e il burro che dovranno essere uguali alle uova. In una ciotola dai bordi alti montare il burro e lo zucchero fino a che risulti un composto bianco e spumoso.Al burro montato aggiungere un pizzico di sale e il primo 
uovo.Amalgamate con le fruste elettriche a velocità minima quando si è "assorbito" ripetere l'operazione con le altre tre uova ,da aggiungere sempre una alla volta(appena si è assorbita una aggiungere l'altra etc...)
ragazzeincucina

Questo punto aggiungere la farina setacciata e mescolare sempre a velocità minima.In seguito versate il cucchiaino di cannella. Mescolare bene e mettere in una teglia di 26cm di diametro (se è più piccola seguire la ricetta con lo stesso procedimento partendo dal peso di 3 uova)Prendere le mele inciderle sul dorso col coltello e posizionarle come più vi piace sull'impasto con delicatezza.Cospargere il tutto con una spolverata di cannella e di zucchero(per chi preferisce anche di canna)
Infornare a 180° fino a quando non si scurirà e ne sentirete l'ottimo profumo(20' circa, dipende dal forno)