Golosità

DATTERI FARCITI COL MASCARPONE


Per i datteri:
16 datteri, 100g mascarpone, 1 cucchiaio di zucchero a velo, 30g pistacchi

Lavorate il mascarpone e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.
Incidete i datteri su un lato, apriteli ed eliminate il nocciolo. Farciteli con la crema e chiudeteli per ricomporli. Tritate i pistacchi nel mixer e spolverate i datteri. Fateli raffreddare in frigorifero.
I pistacchi possono essere sostituiti anche con noci o miele.




 ARANCE CANDITE 

Ingredienti:
zucchero, arance non trattate


Prendere delle arance non trattate a buccia grossa. Lavarle e tagliarle a listarelle. Pesare le scorze e metterle a mollo per 20 ore cambiando spesso l'acqua.
Colarle bene le scorze e cucinarle per 50 minuti a fuoco lento con un quantitativo di zucchero uguale al peso iniziale. Attenzione a non caramellarle.
Stenderle ad asciugare su una grata ricoperta da carta da forno. Consevarle in una scatola chiusa in modo che mantengano la morbidezza.
È possibile intingere le scorze candite nel cioccolato fondente.




PALLINE AL COCCO
Ingredienti:
 3 albumi, 270g farina di cocco, 200g di zucchero


Mescolate la farina di cocco con lo zucchero. Aggiungetevi gli albumi montati a neve ben ferma. Mescolate. Formate delle palline non troppo piccole con le mani e riponetele su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornate a 200°C per 20 minuti.

Sfornate e ponete le palline in dei pirottini di carta. Servitele fredde.


BIANCHINI SARDI


Ingredienti :
3 albumi d'uovo, 1 pizzico di sale, 300 gr. di zucchero, 300 gr. di mandorle sgusciate, perline argentate q.b., scorza grattugiata di limone q.b.

Iniziare a montare a neve le uova aiutandosi con un pizzico di sale. Aggiungere poco per volta lo zucchero. Quando il composto avrà assunto una consistenza spumosa, aggiungere a mano e poco per volta le mandorle precedentemente tagliate in quarti.
Preriscaldare il forno a 80°.
Nel mentre, nella leccarda disporre la carta forno sul fondo e aiutandosi con la sacca per dolci disporre il composto formando delle montagnette a spirale.
Cuocere a 80° per circa 2-3 ore, lasciando il forno leggermente aperto.








FRAGOLE GLASSATE AL CIOCCOLATO
 
Ingredienti:
 1/2 Kg di fragole, 500 g di cioccolato (bianco, fondente o al latte)


Lavate le fragole, asciugatele con carta da cucina e tagliatele a metà (facoltativo).
Disponetele su un vassoio ricoperto con carta da forno. Spezzettate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria. Immergete le fragole nel cioccolato e posatele sulla carta lasciandole asciugare. Quando il cioccolato si sarà rappreso mettete ciascuna fragola in un pirottino e servite.



DELIZIE ALL'UVETTA


Ingradienti:
75g farina, 60g burro, 60g zucchero, 40g uvetta passa, 1 uovo, rum q.b., vanillina

Amollate l'uvetta nel rum. Lavorate il burro fuso con lo zucchero, aggiungete un uovo intero e la farina. Aggiungete l'uvetta. Sistemate la paste in cucchiaini sulla placca da forno. Cuocere a 220° C per 5/6 minuti.






CIOCCOLATINI

Questa ricetta è veramente semplicissima adatta anche per chi non ha molta passiono per forno e fornelli.

Ingredienti:
200g di ciocclato fondente,200g di cioccolato al latte

fare fondere il cioccolato fondente a bagnomaria  e riempire gli stampini,ripetere la stessa operazione con il cioccolato al latte.Qundo avete finito di riempire gli stampini  con il cioccolati mettere in frigo fino a che non diventano solidi, poi servire.



OVETTI CON CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO


Ingredienti: 
4 ovetti di cioccolato, 150 g di cioccolato bianco, 2 cucchiai di panna fresca, 20 g di burro, 2 albumi, 30 g di zucchero a velo, 1 cucchiaino di caffè liofilizzato in polvere, violette candite, pistacchi e confettini colorati, sale


Dividere a metà gli ovetti di cioccolato, tagliandoli con un coltellino scaldato in acqua ben calda o sulla fiamma lungo la linea di fusione delle 2 parti. Tritare finemente il cioccolato bianco, metterlo in una ciotola con la panna e il burro a fiocchetti, scaldare a bagnomaria, mescolando in continuazione, finchè il composto sarà perfettamente sciolto, e lasciare intiepidire.

Montare in una ciotola gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e lo zucchero. Incorporarli al composto di cioccolato, amalgamando con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Suddividere la mousse nelle mezze uova di cioccolato, aiutandovi con un cucchiaino o una tasca da pasticcere.

Trasferire gli ovetti in frigorifero per almeno 4 ore. Tirarli fuori dal frigorifero, spolverizzare la mousse con la polvere di caffè liofilizzato, guarnire i dessert con pistacchi, le violette candite e i confettini colorati e servirli ben freddi in un piatto portauova.

Fonte: “Cucina no problem”