Dolci al cucchiaio

MOUSSE AL CIOCCOLATO

Ingredienti (4 persone):
125g di cioccolato fondente o al latte tagliato a pezzi, 4 uova, 50 g cioccolato bianco (per decorare)

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Separate i tuorli dagli albumi, raccogliendo gli albumi in una ciotola e i tuorli in una ciotolina. Sbattete i tuorli e incorporateli lentamente al cioccolato tiepido, mescolando.
Montate a neve ben ferma gli albumi. Con la spatola incorporate al cioccolato gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente. Versate con delicatezza la mousse nelle coppette e lasciatele in frigo per 2 ore. Decorate le mousse con il cioccolato bianco e servite.

Per una sorpresa croccante, disponete un cucchiaino di nocciole tritate o delle meringhe sbriciolate sul fondo delle coppette prima di versarvi la mousse.


FLAN DI PANETTONE E UVETTA

Delizioso dolce da preparare con il panettone avanzato dalle feste natalizie.

Ingredienti (6-8 persone):
1/2 panettone, 200ml panna fresca, 400ml panna, 4 tuorli, 120g zucchero, 1 cucchiaino di fecola, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiai di uvetta, 2 cucchiai di Marsala, burro


Preparate la crema inglese scaldando latte e panna in un pentolino con la vanillina. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e unite la fecola. Versate il composto di latte bollente a filo sulle uova continuando a mescolare e cuocete la crema a bagnomaria senza che l'acqua bolla.
Appena comincia a velare il dorso di un cucchiaio in essa immerso, versate in una terrina e lasciate raffreddare. Tagliate il panettone a dadi e rivestite il fondo di 6-8 coppette da soufflé leggermente imburrati.
Ponete al centro poca uvetta amollata precedentemente in acqua e Marsala e altro panettone. Versate la crema e infornate a 180°C per 12 minuti. Servite caldi spolverati di zucchero a velo.
CRÈME CARAMEL

Ingredienti:
450ml latte, 150ml panna, 4 uova intere, 1 tuorlo, 1/2 bacello di vaniglia, 120g zucchero



Versate il
latte in un tegame con ½ bacello di vaniglia, ponetelo sul fuoco e portatelo lentamente ad ebollizione. Togliete il tegame dal fuoco e lasciate in infusione per mezz’ora.
Ora unite al latte la panna, e in un recipiente sbattete le uova con lo zucchero.
Togliete il bacello di vaniglia, e quindi versate il latte a filo e lentamente dentro alle uova sbattute, filtrandolo con un colino e mescolando continuamente.
Preparate quindi il caramello facendo sciogliere lo zucchero dentro ad un piccolo tegame, con 2-3 cucchiai di acqua mescolando continuamente finchè non diviene dorato e si caramella. A questo punto versatelo nello stampo scelto e rigiratelo, distribuendolo su tutta la superficie, finchè non si raffredda e non si solidifica. Versate ora il composto precedentemente ottenuto nello stampo, coprite lo stampo con un foglio di allumino e ponetelo a bagnomaria in una teglia contenente dell’acqua bollente che copra un terzo dello stampo.
Accendete il forno a 180°.
Cuocete la
Crème Caramel per circa 40 minuti, e quando la crema si sarà solidificata, togliete gli stampi dal forno e lasciate raffreddare le Creme Caramel a temperatura ambiente, dopodichè mettete in frigorifero per almeno 4 ore.
Al momento di servire la Crème Caramel
capovolgetela su di un piatto da portata e lasciate che scenda adagiandosi.


CLAFOUTIS DELLA NONNA 

 Ingredienti:
fragole 500g,farina 150 g,zucchero 130g,panna 150g,latte 200g,4 uova,sale quanto  basta




Montare le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale  fino a che il composto risulti spumoiso e di colore chiaro segno che lo zucchero è sciolto nel composto. aggiungere la farina setacciata amalgamandola sempre con le fruste infine si aggiungono i liquidi la panna e il latte. Ricoprire una teglia con la carta fono o imburrarla . Gettare omogeneamente le fragole spezzettate ed invine metteli al disopra il comòposto. Infornare a 180° per 20 minuti fino a che punzecchiandolo con lo stecchino ci sara il segnale evidente che è cotto(tirando fuori lo stecchino dalla torta non deve rimanere traccia del dolce su di esso)