Fritti

PALLINE DI MELE AL VIN SANTO

Ingredienti:
2 uova, 3 mele, 50 g di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 2-3 cucchiai di latte, freddo, sale 
Panatura:
pangrattato, farina
Salsa:
1 bicchiere di Vin Santo, 1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero
Olio per friggere

Iniziate la preparazione della pastella in questo modo: sbattete 2 uova intere in una ciotola, aggiunte poco alla volta la farina e lavorate molto bene fino ad avere un impasto abbastanza denso. Ora aggiungete il latte, lo zucchero e un pizzico di sale.
Preparate le mele sbucciandole e
ricavando dalla polpa delle palline (utilizzate uno scavino sferico).
Preparate un piatto con la farina e un piatto con il pangrattato.
Ora
infarinate le palline di mele, passatele nella pastella e per ultimo nel pangrattato.
Immergetele poi in olio ben caldo e fate dorare: una volta pronte scolatele e
asciugate l’olio in eccesso con della carta assorbente.Ora preparate la salsa: in un pentolino versate lo zucchero, l’uovo, il Vin Santo e montate il composto a bagnomaria, in modo da avere uno zabaione.
Quando la salsa sarà pronta componete il piatto in questo modo:

  • mette un cucchiaio di salsa sul fondo del piatto
  • disponete sopra la salsa le palline di mele fritte
  • spolverizzate con zucchero a velo
Servite



FRITTELLE DI CARNEVALE (FRITOLE)


Ingredienti:
1/2 litro di latte, 100g burro ammorbidito, 50g zucchero, 350g farina, 6 uova, 1 bustina di vanillina, sale, rum


In un contenitore capiente mettete latte con il burro, la vanillina e il sale. Aggiungete la farina e mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete una per volta le uova e amalgamate con il mestolo, fino a ottenere un impasto liscio e cremoso. Aggiungete un cucchiaio di rum.
Fate riscaldare l’olio in una casseruola e con un cucchiaio formate delle palline di impasto e friggetele. Quando le fritole avranno assunto un colore dorato, fatele riposare su un foglio di carta
assorbente.

BUON APPETITO !!!!


PANCAKES
I pancakes sono delle frittelle tradizionali dell’America del Nord, una sorta di mini- crepes, ma un po’ più spesse e spugnose che vengono preparate per la prima colazione o per il brunch, ma sono ottime anche per la merenda!
I pancakes vengono accompagnati generalmente da sciroppo d’acero, oggi reperibile anche in Italia nei supermercati più forniti, ma nulla vi impedisce di assaporarle, per esempio, anche con della marmellata o crema al cacao e nocciole.


Ingredienti:
200g farina, 2 cucchiaini lievito in polvere, 1/2 cucchiaino di sale, 2 uova, 250 ml latte, 3 cucchiai olio di semi


In un recipiente unire: farina, lievito, sale e zucchero. Mescolare e mettere da parte. In un altro recipiente battere i bianchi d'uovo finché non diventano consistenti. In un terzo recipiente battere leggermente i tuorli. Mescolare bene il latte e l'olio. Aggiungere i liquidi agli ingredienti solide mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere i bianchi d'uovo montati. Ungere e riscaldare una pentola di diametro medio a fuoco moderato. Mettere circa 3 cucchiai del composto nella padella e distribuire fino a ottenere un cerchio di circa 10 cm di diametro. Cuocere finché la parte superiore fe bolle e appare asciutta. Girare il pancake e cuocerlo dall'altre parte finché si scurisce. Servire caldi con miele o sciroppo d'acero.