Torte

PANE ALLA CANNELLA 

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

450 g di farina
1 cubetto di lievito di birra
225 ml di latte
60 g di zucchero
60 g di burro
10 g di sale fino

Per il ripieno
10 g di cannella
65 g di zucchero

PROCEDIMENTO

Mescolare la farina con il lievito sbriciolato e il latte.

Unire poi il burro fuso, non troppo caldo, il sale e lo zucchero.

Impastare bene e lasciare lievitare per un paio d’ore.


Stendere l’impasto dandogli una forma rettangolare e farcirlo con lo zucchero mescolato alla cannella.

Arrotolare quindi il pane aiutandosi con la carta da forno e trasferirlo in uno stampo da plum cake.

Cuocere a 190°, forno statico, per 35 minuti.


                               

TORTA TENERINA

INGREDIENTI



  • 100 gr zucchero
  • 150 gr Burro 
  • 200 gr cioccolato fondente
  • uova
  • 3 cucchiai Farina
  • 1/2 tazza Latte intero
  • In un pentolino a bagnomaria far fondere il cioccolato con 1/2 tazza di latte. Lavorare i tuorli con lo zucchero e quando saranno spumosi aggiungere il burro ammorbidito. Continuando a lavorare l’impasto aggiungere la farina e poi il cioccolato fuso intiepidito. Per ultimo aggiungere gli albumi montati a neve ferma, incorporandoli dal basso verso l’alto. Mettere l’impasto in una tortiera e cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Spolverare con zucchero a velo prima di servire.








Torta di Ricotta

Ingredienti:

Per la pasta:
- farina 300 g
- burro 100 g
- 1 uovo
- 1 lievito
- 1 pizzico di sale
- buccia grattugiata di un limone
- zucchero 100 g

Per il ripieno:
- ricotta 300 g
- zucchero 100 g (anche meno)
- mandorle 50 g
- 1 uovo
- 1 manciata di amaretti
- 2 cucchiai di panna liquida o latte

Preparazione:

Per la pasta fare un "briciolame" con le mani unendo  tutti gli ingredienti.

Per il ripieno sbattere bene l'uovo intero con lo zucchero. Unirvi poi la ricotta passata al setaccio, le mandorle macinate finissime insieme con gli amaretti, rendendo morbido l'impasto con 1-2 cucchiaiate di panna o latte.

Coprire il fondo della tortiera con metà pasta, unire il ripieno, infine il resto del "briciolame".
Infornare per 45 minuti a 180 gradi.









Millefoglie di formaggi freschi


Ingredienti:
Millefoglie:
1/2 kg pasta sfoglia, 3 cucchiai zucchero, 30g burro
Crema:
150g robiola, 200g ricotta di pecora, 100g di formaggio bianco spalmabile (tipo philadelphia), 80 ml panna fresca, 3 cucchiai di zucchero a velo, 1 cucchiaio canditi misti, 1 arancia non trattata


Sciogliete il burro e pennellatevi la pasta sfoglia; spolveratela con lo zucchero; infornate a 190°C per 20 minuti ca. fino a dorarla e a renderla croccante. Passate al staccio la ricotta per eliminare eventuali grumi e riunite i formaggi in una terrina con lo zucchero a velo. Lavorate a crema con una frusta o un cucchiaio di legno fino a renderla soffice. Montate la panna e incorporatela delicatamente al composto per alleggerirlo.
Tritate i canditi e uniteli alla crema di formaggi con la scorza di arancia gratuggiata per profumare. Tagliate la pasta sfoglia in 8 rettangoli piccoli, mettete il composto di formaggi in una tasca da pasticcere e farcite a sandwich 2 pezzetti di sfoglia decorando poi, a piacere, con zucchero a velo o frutta fresca.




CROSTATA AL PANDORO E GIANDUIA 


Dopo le feste natalizie avanzano sempre fette di pandoro o panettone, quindi vi consigliamo un'ottima crostata, semplice e deliziosa.

Ingredienti (6 persone):
Pasta:
300g farina bianca "00", 150g zucchero, 170g burro, 1 uovo, 1 tuorlo, 1 bustina di vanillina
Ripieno:
120g cioccolato gianduia, 60ml panna fresca, 180g pandoro


Mettete al centro della farina il burro fuso, l'uovo, il tuorlo, la vanillina, un pizzico di sale e lo zucchero. Impastate fino ad ottenere una pasta omogenea, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per 40-50 minuti.
Nel frattempo imburrate e infarinate uno stamp rotondo e scaldate il forno a 170°C.
Tritate la pasta e foderate con essa lo stampo. Bucherellate il fondo con una forchetta.
Tagliate a disco un foglio di carta di forno e ponetelo sulla base. Riempite di fagioli secchi per non far gonfiare la pasta durante la cottura. Infornate per 20 minuti, sfornate e fate raffreddare. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Sbriciolate il pandoro, montate a neve la panna e unitela al cioccolato; aggiungete in pandoro e riempite la pasta facendo sì che si rapprenda. Tagliate a fette e servite.


 

TORTA SACHER

La ricetta originale di questa specialità viennese è tenuta ancora gelosamente segreta, ma questa interpretazione non vi deluderà.

Ingredienti: 
200g cioccolato fondente, 4 cucchiai confettura di albicocche, 10cl panna fresca, 100g burro, 5 uova, 100g zucchero, 75g farina, 1 pizzico di sale

Spezzettate 100g cioccolato e fateli fondere a bagnomaria. Riscaldate il forno a 170°C. Imburrate la tortiera, rivestitela di carta da forno. Imburrate anche la carta da forno. In una terrina lavorate 100g di burro fino a ridurlo in crema. Incorporate un po' alla volta 60g di zucchero. Rompete 5 uova separando gli albumi dai tuorli. Aggiungete i tuorli, uno alla volta, al burro zuccherato. Incorporate il cioccolato fuso e mesclate con cura. Al termine unite 75g di farina. Aggiungete un pizzico di sale ai 5 albumi. Montateli a neve ferma, aggiungendo 40 g di zucchero. Uniteli alla pasta. Versate la pasta nella tortiera. Fate cuocere 30 minuti in forno. Lasciate raffreddare e sformate. Tagliate la torta orizzontalmente con un coltello a sega, ottenendo 2 dischi. Sciogliete al caldo 4 cucchiai di confettura di albicocche. Stendete la confettura sul primo disco di torta. Lasciate addensare. Sovrapponete il secondo disco. Spezzettate 100g di ciccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Portate a ebollizione 10cl di panna. Unite la panna al cioccolato. Mescolate. Versate i 2/3 della crema sul dolce. Lisciate con una spatola di metallo. Con la crema rimanente spalmate il contorno della torta. Lasciate rapprendere al fresco (non in frigo: il cioccolato diventa opaco!).

GUTEN APPETIT!


TORTA ALLE MELE



Questa ricetta è semplice, veloce e perfetta per qualsiasi occasione.
Ora che arriva l'inverno cosa c'è di meglio che sedersi in compagnia con le amiche a chiaccherare davanti a un tè con una fetta di torta?
Ecco la ricetta che  fa al caso vostro:


Ingredienti:

4 uova
lo stesso peso di farina,di burro,di zucchero
un cucchiaino di cannella
un cucchiaino di lievito per dolci
2 mele(qualsiasi genere)
un pizzico di sale


Per prima cosa lavare le mele, sbucciarle,tagliarle a spicchi grossi(dividere la mela in quarti poi i quarti dimezzarli). Poi pesare le uova e poi in base a questo pesare la farina ,lo zucchero e il burro che dovranno essere uguali alle uova. In una ciotola dai bordi alti montare il burro e lo zucchero fino a che risulti un composto bianco e spumoso.Al burro montato aggiungere un pizzico di sale e il primo uovo.
Amalgamate con le fruste elettriche a velocità minima quando si è "assorbito" ripetere l'operazione con le altre tre uova ,da aggiungere sempre una alla volta(appena si è assorbita una aggiungere l'altra etc...)
Questo punto aggiungere la farina setacciata e mescolare sempre a velocità minima.In seguito versate il cucchiaino di cannella. Mescolare bene e mettere in una teglia di 26cm di diametro (se è più piccola seguire la ricetta con lo stesso procedimento partendo dal peso di 3 uova)Prendere le mele inciderle sul dorso col coltello e posizionarle come più vi piace sull'impasto con delicatezza.Cospargere il tutto con una spolverata di cannella e di zucchero(per chi preferisce anche di canna)
Infornare a 180° fino a quando non si scurirà e ne sentirete l'ottimo profumo(20' circa, dipende dal forno)